Catasto: mappe e planimetrie online

Catasto: mappe e planimetrie online - Andrea Mancuso geometra Firenze

Le mappe catastali e cartografia

Le mappe catastali di tutto il territorio nazionale, fatta eccezione per le Province autonome di Trento e Bolzano, si possono consultare online grazie all’attivazione di un nuovo servizio digitale da parte dell’Agenzia delle Entrate.

La cartografia catastale può essere consultata online in modalità dalle Pubbliche Amministrazioni, dalle imprese, dai professionisti e dai cittadini.

Come fare

Tutti gli utenti interessati possono accedere al servizio attraverso specifiche applicazioni: le informazioni visualizzate sono sincronizzate con la banca dati cartografica del Catasto, quindi costantemente aggiornate.

L’Agenzia delle Entrate ha attivato un apposito Geoportale Cartografico Catastale per agevolare la consultazione delle mappe, attraverso la ricerca e la visualizzazione dinamica delle particelle presenti sulla mappa del Catasto dei Terreni; per ottenere le informazioni cartografiche complete e quelle censuarie del Catasto Terreni e Fabbricati sono disponibili i seguenti servizi:

L’Agenzia delle Entrate rende inoltre disponibile la consultazione della cartografia catastale attraverso un servizio basato sullo standard WMS (Web Map Service).

Planimetrie con delega dell’intestatario

Per le planimetrie catastali sono disponibili anche la consultazione online per professionisti e agenti immobiliari con delega dell’intestatario, valida per 30 giorni (conservata, in originale, per cinque anni dal delegato).

L’accesso è infatti consentito ai soggetti iscritti al REA (tenuto presso le Camere di Commercio), nella sezione agenti immobiliari.

Il delegante deve dichiarare di essere in possesso della delega.

, dalla propria area riservata del portale web del Fisco oppure di persona ad un qualunque sportello o, tramite PEC.

Stessa procedura può essere seguita anche dal delegato, che potrà contestualmente compilare la richiesta per la consultazione della planimetria.

L’esito arriva per email e con notifica nell’area riservata del portale dell’Agenzia delle Entrate.

fonte: donnegeometra