Salotto: colori e luci

Salotto: colori e luci - Studio geometra Andrea Mancuso - Firenze

Il salotto è indubbiamente la stanza della casa più utilizzato e che più viviamo. E, è l’ambiente dove si svolge la vita della famiglia e si ricevono amici.

La normativa

Con riferimento alla normativa bisogna tener conto delle dimensioni, delle altezze minime e dei rapporti aereoilluminanti; occorre pertanto vengano rispettate le regole dettate dal Decreto Ministeriale della Sanità 05 luglio 1975.

In breve l’art.2 di questo decreto impone che:

  • ogni alloggio deve essere dotato di una stanza di soggiorno di almeno mq 14.
  • gli alloggi debbono essere dotati di impianti di riscaldamento ove le condizioni climatiche lo richiedano.
  • La temperatura di progetto dell’aria interna deve essere compresa tra i 18 °C ed i 20 °C; deve essere, in effetti, rispondente a tali valori e deve essere uguale in tutti gli ambienti abitati e nei servizi, esclusi i ripostigli.
  • Tutti i locali degli alloggi, eccettuati quelli destinati a servizi igienici, disimpegni, corridoi, vani-scala e ripostigli debbono fruire di illuminazione naturale diretta, adeguata alla destinazione d’uso.
  • Per ciascun locale d’abitazione, l’ampiezza della finestra deve essere proporzionata in modo da assicurare un valore di fattore luce diurna medio non inferiore al 2%; comunque la superficie finestrata apribile non dovrà essere inferiore a 1/8 della superficie del pavimento.

Oltre queste regole basilari occorre tener conto di ulteriori norme, regolamenti urbanistici o piani operativi, regolamenti edilizi ed igienico sanitari, dello specifico Comune dove si trova la nostra unità immobiliare.

Colori e luci

Importante è scegliere un arredo che rappresenti e rispecchi le persone che ci vivono ma anche le esigenze, quindi una relazione di funzionalità e stile.

Colori

La scelta dei colori delle pareti del salotto possono essere dal classico, accostando anche più colori dal tortora al bianco o il beige o il marrone, al più fantasioso come il rosso quale sfumatura della passione con la capacità di diffondere una forte energia, ad un blu che richiami allo stile marino, al grigio legato ad un contesto vintage, al viola per un salotto eclettico.

 

Luci

Importante come i colori è la scelta delle luci che andranno a supportare la carenza e assenza di luce, attraverso l’utilizzo di lampade a sospensione ed a parete, altrimenti del faretti led incassati nei controsoffitti.

La scelta dovrà essere dettata anche in base alla zona del salotto ponendo attenzione a zone che necessitano di buona illuminazione o più scarsa illuminazione.