Ventilazione Meccanica Controllata

ventilazione meccanica Controllata - Studio Mancuso 2000 - Firenze

DESCRIZIONE

La ventilazione meccanica controllata è un sistema avanzato per il ricambio forzato dell’aria all’interno delle unità immobiliari; il suo scopo è di eliminare muffe e batteri causati da un eccesso di umidità attraverso una costante circolazione dell’aria.

COSA GARANTISCE

Con l’installazione si garantisce il ricambio dell’aria all’interno dei locali senza disperdere calore verso l’esterno in inverno e garantendo il mantenimento del fresco in estate.

L’utilizzo di questo sistema eviterà l’apertura delle finestre, causa prima della dispersione del calore verso l’esterno, ma soprattutto permette di rendere più sani gli ambienti dove viviamo o lavoriamo, peraltro preservando le murature dall’attacco dell’umidità ed evitando sbriciolamenti degli intonaci.

Il sistema VMC garantisce un recupero almeno del 75% del calore interno all’unità immobiliare

COSTI / BENEFICI

I costi relativi all’installazione, manutenzione e consumo vengono quindi ampiamente ammortizzati dai benefici che derivano dal suo utilizzo.

FUNZIONAMENTO

Il sistema di ventilazione meccanica controllata è composto da delle unità posizionate a parete laterale di ogni singola stanza collegata con una tubazione ad un foro con la parete verso l’esterno che andrà a recuperare l’aria di ricambio.

CONCLUSIONI

Si ritiene quindi sulla base delle caratteristiche delle nuove unità immobiliari (con infissi termici, cappotti, etc) e la scarsa presenza di persone e conseguente scarso ricambio d’aria durante la giornata.

L’installazione di una ventilazione meccanica controllata porterà chiari benefici in particolar modo per quelle persone affette da allergie e problemi respiratori, nonché un miglioramento del confort acustico, problema sempre più diffuso.

1. Ventilazione regolare dell’ambiente interno con tutte le positive ricadute sul comportamento termo-igrometrico e quindi sugli aspetti di comfort ed igienico-sanitari

2. Aria filtrata immessa nell’ambiente interno consente evidenti benefici per soggetti affetti da allergie e da patologie respiratorie.

3. Comfort acustico: la chiara necessità di aprire meno le finestre consente di diminuire l’inquinamento acustico esterno che percepiamo e che se comunque l’impianto viene momentaneamente disattivato, le finestre possono essere liberamente aperte senza causare alcuno scompenso del sistema di VMC.

Si precisa se opportunamente progettato e dimensionato, l’impianto del sistema VCM risulta acusticamente impercettibile.