Il giardino: idee per arredare

Il giardino: idee per arredare - Sudio geometra Mancuso Firenze

Così come tutte le cose da fare se non siamo dei professionisti del settore ma ci stiamo improvvisando per hobby, bisogna prima di iniziare porci delle domande.

In questo caso ci dovremmo domandare che materiali scegliere e in che maniera arredare gli spazi; questo per renderli il più possibilmente accoglienti, funzionali, che regalino serenità, relax e spensieratezza.

Le dimensioni del giardino non contano, già averlo valorizza di tanto la propria abitazione e la nostra vita in casa.

Avere un giardino di modeste dimensioni non vuol dire rinunciare alla bellezza. Occorre la voglia di farlo diventare un angolo di paradiso nel quale vivere momenti indimenticabili.

Sulla base di quanto sopra detto si presuppone che le dimensioni sono contenute dovrà essere progettato con equilibrio, gusto e accortezza.

In merito alla copertura, occorre riflettere essere un elemento importante da stabilire è quello di una buona copertura  (tenda, vela, ombrellone, gazebo, etc) per le ore di sole (per avere una zona ombreggiata) e durante le ore serali (per proteggersi dall’umidità).

Il nostro suggerimento è quello di prediligere versioni richiudibili, così da gestire al meglio gli spazi.

In merito all’illuminazione: un altro aspetto importante da pensare è un buon sistema di illuminazione, che possa essere adatto a più a varie tipologie di serate, avendo quindi la possibilità di una luce soft per serate più intime e luce viva per serate più estroverse.

 

Obiettivi

Come dicevamo all’inizio è importante analizzare con cura l’obiettivo del tipo di giardino che vogliamo e cosa deve essere pronto ad ospitare, tanto più se questo è dimensioni contenute.

Occorre quindi capire se deve essere un luogo di ristoro per momenti aggregazione o di relax, se deve prevedere un angolo gioco per i bambini.

Bastano pietre bianche per realizzare una bordura di grande effetto e piccoli cespugli facile da curare

Il giardino piccolo diventerà un luogo meraviglioso dove trascorrere il proprio tempo, un’unica accortezza: andrà curarlo con amore e tanta passione!