Ristrutturare giardino

Il giardino come la casa, in base alle dimensioni, alla forma ed altri dettagli che lo caratterizzano influiscono sul risultato, l’armonia e la serenità che riuscirà a trasmettere.

Non per ordine importanza bisogna riflettere con attenzione a quanto tempo gli possiamo dedicare in quanto se come spesso succede nella vita frenetica che spesso viviamo, dovremmo scegliere presupponendo la bassa manutenzione, cura ed un eventuale irrigazione automatica temporizzata.

Occorre pertanto un attenta analisi del contesto in maniera da scegliere le piante più adatte e soprattutto in base all’esposizione si sceglierà la pianta o l’albero più adatto.

CARATTERISTICHE DEL GIARDINO

Contesto ambientale e quadro naturale circostante

Il primo prezioso consiglio è quello di scegliere della vegetazione di origine locale;

Clima ed esposizione.

In base a molti fattori andranno considerati, quali:

  • rigore e durata dell’inverno
  • intensità del sole in estate
  • forza e direzione dei venti
  • piovosità e quantità delle precipitazioni
  • struttura del territorio, collinare o pianeggiante
  • influenza del vento.

Analisi della dimensione

Occorre partire anche da analizzare le dimensioni, in quanto se ridotte al fine di poterlo anche “vivere” si può limitare le piante alla zona perimetrale.


Analisi se da ristrutturare o di nuova creazione

Occorre valutare la salute degli alberi e arbusti esistenti, che possono essere sottoposti a potatura o necessariamente rimossi se a rischio di crollo.

In un giardino nuovo va verificata la composizione del terreno, affinché ci sia uno strato di almeno 30-40 cm di terra “buona” e non di detriti da costruzione, come spesso accade.


Analisi budget disponibile.

La creazione di un giardino è un investimento.

Come tutti gli investimenti deve essere preventivato, con la consulenza di professionisti e ditte serie, per avere il miglior risultato possibile.

In base alle risorse economiche disponibili e per non rischiare di lasciare parti incompiute.

Valutate anche il budget annuale per la manutenzione. Valutate l’eventuale investimento per un impianto di irrigazione interrata.
– Stile architettonico ed epoca costruttiva dell’edificio adiacente.

Oltre che nella scelta delle essenze e sulla loro disposizione, questa valutazione influisce sulla scelta dei materiali per la creazione di luoghi di sosta e sentieri.
– Esigenze e gusti del proprietario.

Le esigenze nella fruibilità di un giardino cambiamo a seconda che a utilizzarlo sia una famiglia con bambini piccoli, piuttosto che una coppia di anziani, o persone con disabilità o in presenza di animali. Diverse esigenze derivano anche dalla disponibilità di tempo che decidete di dedicare alla cura del giardino, sia nel caso che si tratti della vostra casa principale che di una casa di villeggiatura.

Da quanto detto è evidente che la progettazione di un giardino non può essere improvvisata, ma richiede un attento studio e una discreta conoscenza delle varietà vegetali e alcune basi di giardinaggio.

fonte: ristrutturarecasa