Orto in giardino

Per chi ha avuto la possibilità avendo un giardino od una terrazza, con la pandemia abbiamo riscoperto il giardino e l’orto.

L’anno 2020 è stato per tutti un periodo difficile e particolare, caratterizzato da una pandemia mondiale che ha scombinato la vita di ognuno di noi. Occorre però guardare con positività al futuro dobbiamo e cercare gli aspetti piacevoli e gli insegnamenti utili che questa situazione ci ha impartito.

Chi aveva la fortuna di avere un giardino, un balcone o un terrazzo, ha cominciato a piantare o seminare qualcosa e ha provato la soddisfazione di avere un piccolo orto familiare.

Realizzare un orto nel tuo giardino è un lavoro piacevole che regala grandi soddisfazioni: mettendo a disposizione un po’ di tempo, con organizzazione e continuità potrai avere delle verdure ed ortaggi sempre freschi.

Farlo è facile: imposta l’orto, prepara il terreno, organizza le colture, pianta gli ortaggi e cura la manutenzione.

LA FORMA

La forma: occorre scegliere una zona soleggiata soleggiato che sia al riparo dai venti, distante da alberi e muri che possano creare dell’ombra. La posizione perfetta sarebbe vicino ad un muro orientato a sud.

DISPOSIZIONE

La disposizione: suddividi lo spazio a disposizione in quattro parti di uguale grandezza: ad esempio, quattro quadranti con lati da 1,20 m ciascuno. E’ consigliabile prevedere due vialetti centrali che si incrociano al centro, per spostarti facilmente all’interno dell’orto.

ROTAZIONE

La classica disposizione a quadranti favorisce la rotazione annuale delle colture, un sistema che migliora la fertilità e garantisce una maggiore resa del terreno. Tale suddivisione aiuta a sfruttare al meglio lo spazio e facilita l’accesso all’orto.

IRRIGAZIONE

L’irrigazione: è fondamentale prevedere una fonte d’acqua nelle vicinanze dell’orto, per evitare di dover utilizzare tubi troppo lunghi. L’ideale sarebbe avere una presa dell’acqua al centro dell’orto.

LA PREPARAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEL TERRENO

Il diserbo: diserba il terreno dalla fine dell’estate: passa il rastrello per raschiare ed elimina il più possibile le erbacce. Con una vanga o una motozappa rivolta le zolle del terreno.

Lascia riposare il terreno per due settimane: i semi delle erbe infestanti spunteranno nuovamente. Rimuovi i germogli delle erbacce con una vanga, rastrella per ridurre le zolle e rimuovi se vi sono delle pietre.

Il concime: spargi del concime sul terreno e rastrella la superficie.

Per la scelta degli abbinamenti si suggerisce che le piante nello stesso quadrante abbiano caratteristiche simili, per esempio nel primo quadrante: ortaggi da frutto o da bulbo (pomodoro, melanzana, peperone, zucca, finocchio, aglio, porro, cipolla o scalogno), mentre nel secondo quadrante: verdure a foglia (insalata, spinaci, crescione, cavolo o valeriana

MANUTENZIONE

La manutenzione regolare: si suggerisce di passare regolarmente la zappa, smuovi il terreno per farlo respirare e di levare con continuità le erbacce

La pacciamatura: ricopri il suolo con un materiale pacciamante organico, per conservare l’umidità in estate e il calore in inverno, peraltro con il passar del tempo, decomponendosi, si trasformerà in humus e renderà il terreno più fertile.

(fonte teknoring)