Architects and the City – 09/03/2023

Architects and the City - 09/03/2023 - geometra Andrea Mancuso - Firenze

Voglio ringraziare la trasmissione Architects and the City e Domenico Guarino per avermi ospitato nella puntata del 9 marzo 2023.

È una produzione a cura dell’Ordine degli Architetti di Firenze e Controradio, l’argomento era il nuovo Piano Operativo del Comune di Firenze.

Erano presenti anche Fabio Terrosi dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze e Stefania Marini dell’Ordine degli Architetti di Firenze.

Dopo aver letto i primi contenuti presentati dai comunicati stampa, nutriamo senz’altro una forte curiosità riguardo ai contenuti veri e propri del prossimo piano operativo e piano strutturale. Sia i cittadini che i professionisti si aspettano che questo piano preveda lo sviluppo della città di Firenze, piuttosto che la semplice manutenzione. Ci aspettiamo di conoscere quale sarà il mix di servizi che si ripristineranno e incentiverannoati per riportare la vita nel centro storico. Ci auguriamo che l’amministrazione proponga progetti fattibili nel corso dei prossimi cinque anni. E anche che tenga in considerazione le conseguenze che tali strumenti avranno sulla città.

È sicuramente di nostro interesse ricordare a tutti i cittadini e ai professionisti l’importanza della partecipazione attraverso la presentazione di osservazioni. In particolare, ci raccomandiamo che i professionisti trasmettano le loro osservazioni attraverso i propri ordini o collegi professionali. È importante sottolineare che i professionisti sono figure operanti nel settore e rappresentano le esigenze dei cittadini nei confronti dell’amministrazione.

È importante ricordare che avremo la possibilità di presentare le nostre osservazioni entro il termine stabilito durante il Consiglio Comunale in cui verrà approvato il Piano Operativo, che speriamo sia di almeno 90 giorni. Siamo anche curiosi di conoscere i nuovi strumenti, in particolare le 186 aree di trasformazione che contribuiranno al motto della città dei 15 minuti, che con lo sviluppo dei quartieri potrebbe unire le persone e ridurre le distanze di spostamento, come già dimostrato da molte città europee.

https://www.facebook.com/watch/live/?ref=watch_permalink&v=923513132025302