Rinfrescare la casa – tetto verde

Rinfrescare la casa e tetto verde - geometra Andrea Mancuso

Si può rendere la casa più fresca senza inquinare l’ambiente circostante e senza l’uso eccessivo di aria condizionata.

Di seguito sono riportati alcuni rimedi anti calura efficaci.

Finestre e tende

Sfruttare al meglio la ventilazione naturale aprendo le finestre durante le ore più fresche della giornata, come al mattino presto o di notte, per far entrare aria fresca.

Chiudere le finestre e abbassare le tende durante le ore più calde per trattenere il fresco, partendo da quelle esposte al sole e aprendole nelle ore notturne e nelle primissime ore del mattino.

Utilizzare tende o persiane per tenere il sole fuori dalla casa. Puoi anche posizionare piante o alberi vicino alle finestre per creare ombra naturale.

Piante

Si suggerisce inoltre posizionare delle piante sulle finestre e se presente anche sul balcone, queste infatti sono in grado di assorbire il calore generato dai raggi solari, schermando l’interno della vostra casa.

La ventilazione naturale è vantaggiosa anche per la salute, infatti l’aria condizionata può causare problemi: mal di gola, mal di schiena e torcicollo, congiuntiviti e problemi agli occhi, mal di pancia e crampi addominali, mal di testa e di orecchie, ecc

Ventilatori

I ventilatori possono rinfrescare l’aria senza consumare molta energia. Posiziona ventilatori strategici in modo da creare una corrente d’aria attraverso la casa e rendono gli ambienti più sani.

Calore

Ridurre il calore interno limita l’uso di apparecchiature elettroniche che emettono calore, come computer o forni, nelle ore più calde della giornata.

Limitare l’uso delle luci solo a quando si rendono strettamente necessarie e utilizzate lampadine a basso consumo energetico che emettono meno calore. 

Le luci, così come gli strumenti elettronici lasciati in stand by (computer, televisioni, ecc.) ma anche gli elettrodomestici, producono calore, quindi per rinfrescare la casa si suggerisce di spegnere ciò che non viene utilizzato.

Questo accorgimento è un valido rimedio per mantenere più bassa la temperatura di casa ma anche per ridurre l’importo della vostra bolletta che gioverà di questa scelta.

Aria

Si possono creare flussi d’aria, aprendo tutte le finestre durante la notte (e la casa ha finestre su tutti i lati) in modo che l’aria possa girare grazie alle correnti che si creeranno dai diversi lati della casa.

PROGETTA UN TETTO VERDE

Un tetto verde può offrire numerosi vantaggi sia per l’ambiente che per la casa stessa. Ecco alcuni passi da seguire per progettare un tetto verde:

  1. Valutare la struttura del tetto: prima di iniziare la progettazione, è importante valutare se la struttura del tetto è adatta per sostenere un sovraccarico di vegetazione e terreno. Potrebbe essere necessario consultare un ingegnere strutturale per valutare la fattibilità del progetto.
  2. Scegliere il tipo di tetto verde: esistono diverse tipologie di tetti verdi, come i tetti estensivi (con piante semplici che richiedono poca manutenzione) o i tetti intensivi (con piante più complesse e un terreno più profondo). Valutate quale sia la soluzione più adatta alle vostre esigenze e alle caratteristiche del tetto.
  3. Preparare il tetto: prima di posizionare il manto di vegetazione, è importante preparare il tetto adeguatamente. Creare uno strato di drenaggio per evitare ristagni d’acqua, una membrana impermeabilizzante per proteggere la struttura sottostante e uno strato di filtraggio per trattenere il terreno e i nutrienti.
  4. Scelta delle piante: una volta preparato il tetto, si può procedere con la scelta delle piante da posizionare. È importante selezionare piante resistenti alle condizioni climatiche, che richiedano poca manutenzione e che siano adatte alla grandezza del tetto. Si possono considerare sia piante erbacee che arbustive o addirittura alberi, a seconda del tipo di tetto verde scelto.
  5. Manutenzione: anche se i tetti verdi richiedono meno manutenzione rispetto a un giardino tradizionale, è comunque necessario occuparsi della cura delle piante. Innaffiature regolari, concimazione periodica, potatura e controllo delle infestazioni sono alcune delle attività da considerare per mantenere il tetto verde in buono stato.

Un tetto verde non solo può contribuire a rinfrescare la casa, riducendo l’effetto dell’irraggiamento solare, ma può anche aiutare ad assorbire l’acqua piovana, migliorare l’isolamento termico ed essere un habitat per insetti e uccelli.

Oltre a ciò, contribuisce a ridurre l’impatto ambientale, mitigando l’effetto isola di calore e assorbendo l’anidride carbonica.

fonte: donnegeometra