Realizzazione di un lucernario è manutenzione straordinaria leggera

Lucernario e manutenzione straordinaria leggera - Studio Andrea Mancuso - Firenze

La realizzazione di un lucernario a raso deve qualificarsi quale intervento di mera manutenzione straordinaria  leggera.

Dopo  il pergolato coperto coi pannelli fotovoltaici, ecco un altro lavoro edilizio che si può eseguire con una semplice CILA.

Si qualifica come intervento di mera manutenzione straordinaria, e quindi eseguibile con la CILA,  la realizzazione di un lucernario, con accesso al lastrico solare solo tramite scala provvisoria, per fini di pulizia e di cura dello stesso e degli impianti ivi presenti di condizionamento e dell’antenna satellitare, con inserimento a scopo di protezione, trovandosi al piano 4° dell’edificio, di un’unica ringhiera sul lato strada.

Lo ha affermato il Tar Roma nella sentenza 1779/2021 dello scorso 12 febbraio; in questa si evidenzia che, lungi dall’aver realizzato una trasformazione del lastrico solare in terrazzo, si tratta di area solo parzialmente delimitata. È inoltre del tutto inidonea ad una sua fruizione e ad un suo godimento stabile e permanente, con accesso precario dal vano cucina sottostante.

Con i lavori in esame, quindi, si sono realizzate opere minori, strumentali alla pulizia e alla cura degli impianti e della copertura, senza variazioni di sagoma e di destinazioni d’usoné incrementi di s.u.l. e volumetria, da qualificarsi pertanto di mera manutenzione straordinaria o al più di restauro e risanamento conservativo ex art.3, comma 1b,c del dpr 380/2001.

 

(fonte ingenio)

Questo elemento è stato inserito in SUE. Aggiungilo ai segnalibri.