Via Giovanni Prati n.4, Firenze -+39 055 22 98 135

Ing. Francesca Parotti

Francesca Parotti ingegnere

Francesca nasce a Firenze, il 24 Maggio 1974. Parla correttamente Inglese, Spagnolo, Portoghese e un po’ di Francese. Si laurea in Ingegneria Civile, conseguendo successivamente un dottorato in Scienza e Tecnologia dei Materiali. Da sempre appassionata di viaggi e fotografia, coltiva un profondo interesse per le tecnologie sostenibili.
Si occupa di ricerca e sviluppo di nuovi materiali e tecniche costuttive environmental friendly, nell’ambito di progetti internazionali con centri come CNR-IVALSA e collabora con Bamboo Smart Technology.
Oltre a svolgere la professione di ingegnere, è docente alla Syracuse University di Firenze per il corso di ” Sustainability of Environmental and Civil Systems” presso la facoltà di ingegneria e all’ISIA.

Tra le sue pubblicazioni più recenti:
2009 F. Parotti “Il bambù – Globale e Sostenibile” pag82-86 Tetto &Pareti / in legno Ca’ Zorzi edizioni. n marzo 2009
2009 F.Parotti “Bamboo added mortars in construction” ICBS 09, Bogotà
2010 F.Parotti, S.Conti, M. Stragapede “La coperta Guicciardini: alcune considerazioni sulle modalità espositive” pagg.109-116. Catalogo per la Mostra di Esposizione 2010, Palazzo Davanzati – N 27 Collana problemi di conservazione e restauro, ed. Edifir Firenze
2010 F.Parotti Aumento della resistenza del CLS con aggiunta Cenere di Bamboo, Atti del 9° Congresso Istea, Isola d’Elba
2010 F.Parotti Materiali sostenibili, pagg.184-188 Rivista Domus Aurea N ° 0 settembre 2010 , Ed. Rendi

Attualmente svolge la sua attività sia in proprio che con molti studi tecnici di Firenze e lo StudioMancuso2000. Ha un particolare interesse per le ristrutturazioni di edifici in muratura eseguite in modo da rispettare i caratteri storici dell’edificio e contemporaneamente adattarlo a nuove esigenze.

Per la costruzione di nuovi edifici collabora strettamente con il progettista architettonico e il progettista degli impianti in modo da ottenere un progetto strutturale compatibile con esigenze estetiche e funzionali.

Collabora con coi alla redazione e all’aggiornamento per il settore delle pratiche Strutturali del Genio Civile.