Via Giovanni Prati n.4, Firenze -+39 055 22 98 135

Pratiche Catastali

Verificare se la posizione CATASTALE del Vostro immobile e la sua rendita è molto importante, perchè la conformità e corrispondenza catastale è necessaria ai fini della compravendita., come previsto dalla Legge 122/10.

Il “check up catastale” consiste sostanzialmente nel verificare la corretta e precisa corrispondenza della documentazione catastale con lo stato dei luoghi ed i titoli di proprietà e provenienza.

Mentre la verifica IPOCATASTALE, è molto importante per tutte le operazioni di compravendita, si suggerisce infatti di attivarsi prima della sottoscrizione del preliminare di compravendita o eventualmente far aggiungere una postilla su quest’ultimo al positivo esito della verifica.

Le verifiche consistono nell’accesso agli atti presso la CONSERVATORIA DI REGISTRO relativamente all’immobile in questione, al fine di comprendere: la regolare continuità nelle trascrizioni, la presenza di servitù attive o passive, , la presenza di di diritti reali di garanzia esercitati da terzi (banche, tribunali, enti di riscossione, etc.), vizi e ipoteche.

Lo StudioMancuso2000 inoltre si affida ad Avvocati e Notai specializzati per ogni settore di competenza giuridica.